BEATA PANACEA
1368 – 2018
Una Storia, Un Cammino, Una Comunità
La Beata Panacea è vissuta tra il 1368 e il 1383 ed il suo culto ebbe un’immediata diffusione a livello locale. La sua storia, narrata inizialmente attraverso le immagini pittoresche, fu messa per iscritto solo a partire dalla fine del cinquecento, su impulso del Vescovo Carlo Bascapè.
E’ disponibile il libretto con il programma dettagliato della V^ Traslazione delle Reliquie della Beata Panacea. Clicca sull’immagine sotto per aprire il programma.
******
******
LOTTERIA
Venerdì 28 settembre 2018 alle ore 19 presso la casa parrocchiale di Quarona, si è svolta l’estrazione della LOTTERIA indetta in occasione dei festeggiamenti per la Beata Panacea.
I numeri estratti sono:
1° premio: numero 01488 Asciugatrice Candy
2° premio: numero 04790 Set pentole Alessi
3° premio: numero 01410 Quadro di E. Zamboni
4° premio: numero 00728 Bottiglione da 5 lt di Chianti
5° premio: numero 00773 Ferro da stiro a caldaia
6° premio: numero 04103 Caffettiera da 6 Alessi
7° premio: numero 02954 Centro tavola Alessi
8° premio: numero 03314 Rasoio Philips serie 5000
9° premio: numero 04157 Orologio fitness
10° premio: numero 03533 Centrino in puncetto
I premi si possono ritirare in casa parrocchiale entro il 31 dicembre 2018
LA LOCANDINA DEL GIORNO …..
*******
… E’ ARRIVATO IL LIBRO FOTOGRAFICO
Le pagine di questo album avranno certamente portato alla mente del lettore momenti del passato, suscitato emozioni, risvegliato ricordi e forse qualche domanda.
La scelta di stampare tutte le foto in bianco e nero è stata fatta di proposito e voluta per dare maggiore omogeneità e leggibilità al contesto, nonché conservare un legame antico con il passato; analogamente non è stato cercato un ordine cronologico, non avendo la certezza della data di ciascuno scatto, né sono state fornite didascalie. Si è preferito lasciare spazio al lettore che potrà così identificare i luoghi, individuare i periodi e riconoscere le persone ritratte.
Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa raccolta, con particolare attenzione alle famiglie di Quarona che, a diverso titolo, hanno fisicamente ricercato e fornito tutto il materiale qui riprodotto.
Dopo aver sfogliato tutte le foto dei passati trasporti della Beata Panacea a Quarona si troverà l’ultima pagina lasciata libera; l’intento è quello di raccogliere idealmente le nuove immagini, magari a colori, e permettere ad ognuno di aprire uno sguardo al futuro testimoniando la continuità nel tempo della presenza della Beata nella nostra comunità.
******
LA STATUA IN MINIATURA …
Chi fosse interessato ad acquistare una riproduzione della Statua della Beata, posta nella rotonda di Quarona, può rivolgersi in casa parrocchiale per avere tutte le informazioni necessarie. Le dimensioni della statua sono due: la piccolina e la media. Anche la scelta dei materiali possono variare a seconda della necessità.
*******
ALCUNI ARTICOLI DI GIORNALE …
*******
CENA e PRANZO con la Proloco di Quarona
CONVEGNO e MOSTRA “SONO UNA DONNA E SONO UNA SANTA”
Venerdì 7 settembre, alle ore 21, a Palazzo Racchetti, sede della Biblioteca civica Farinone-Centa di Varallo, in occasione delle celebrazioni organizzate dalla Parrocchia di Quarona per la V traslazione dell’urna della Beata Panacea da Ghemme a Quarona, nel 650° anniversario della morte, si terrà un convegno intitolato: “Sono una Donna e sono una Santa”, per far conoscere e attualizzare la Beata valsesiana.
Nel portico del Cortile d’Onore della Biblioteca, sarà allestita una mostra dedicata alla Beata Panacea, che resterà aperta fino al 15 settembre 2018 e sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30, martedì anche al mattino: 9 – 12. Sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, domenica dalle 15 alle 18.30.
SPETTACOLO SULLA BEATA PANACEA
I NOSTRI ATTORI:
BENEDIZIONE STATUA BEATA PANACEA … ALLA ROTONDA
VI domenica di Pasqua anno “B”
Quarona, inaugurazione statua della Beata Panacea
6 maggio 2018
Dopo il tradizionale pellegrinaggio a Ghemme di venerdì, apriamo oggi con la benedizione della statua della Beata l’anno straordinario in ricordo dei 650 anni di nascita della pastorella martire.
La vostra comunità, unita alla comunità di Ghemme, devono molto a questa ragazzina quindicenne che con la sua semplice fede ha segnato la vostra storia. Le sue vicende, come è stato per tutte le sue coetanee, avrebbero dovuto essere ignorate, invece sono appunto 650 anni che si racconta di lei, e questo è un altro miracolo ininterrotto.
Ho riletto in questi giorni ancora una volta la sua storia così come viene sempre raccontata e tramandata da padre (o madre) in figlio nella vostra terra, (e mi auguro che si continui a custodire questa tradizione…). La morte di Panacea sembra assomigliare tanto a uno dei sempre più frequenti drammi che ci vengono raccontati con troppa regolarità sui quotidiani o in televisione. “Preso da raptus uccide il padre, oppure il figlio o la moglie o la fidanzata… e poi si toglie la vita”. Mistero del cuore dell’uomo, capace di iniettare odio anche nei rapporti più sacri e distruggere le relazioni dove dovrebbe esserci il massimo concentrato dell’amore. Ma nella storia di Panacea o Panasia, c’è qualcosa di ben più grande che è testimoniato e annunciato.
Bene ha fatto padre Matteo a proporre la collocazione della sua effige al centro del paese. La sua statua non è solo un richiamo religioso rivolto ai credenti, ma un messaggio che vale per tutti e che ci dice che le cose più belle della storia di questa comunità si sono realizzate non con la forza e la prevaricazione, non con l’odio dell’uno contro l’altro, ma con l’amore, la mitezza, il rispetto reciproco, l’accoglienza verso tutti. Da 650 anni si parla di una ragazzina quindicenne non perché famosa o ricca ma perché è stata trasgressiva amando fino alla fine, imitando colui che i suoi genitori le avevano insegnato a conoscere e a pregare, l’unico vero Maestro di vita, il Signore Gesù.
Scarica l’intera Omelia del Vicario generale
INNO ALLA BEATA
Volgiamo il nostro sguardo – All’urna sull’altare
Dove riposa un angel! Che tutti vuole amare.
Sei bella tra le belle Avvolta di splendor
Conduci la tua gente A Cristo Redentor.
Rit. Beata Panacea Prega per noi Gesù
Donaci la speranza Donaci la virtù
Le nostre preci ascolta Portale tu al Signor
Concedi le tue grazie A chi ti prega ognor.
Sui monti pastorella Fosti un dì mandata
Ma presto su nel cielo Sei martire volata
Esempio di costanza Di fede e vero amor
A te sciogliamo il canto Patrona d’ogni cuor.
Rit.
Sei tu la gran Beata Regina di Quarona
Da tutti invocata Dolcissima patrona
Tu spezzi la catena Che lega il peccator
Tu porti all’infelice La pace del Signor.
Rit.
Siam come pecorelle Che stanno sopra il monte
E vanno a dissetarsi Sempre alla stessa fonte.
Noi qui ci ritroviamo Per dirti con calor
A te vogliam donare Per sempre i nostri cuor.
Rit.
PROGRAMMA
Il comitato sta definendo il programma dettagliato e nei prossimi giorni sarà reso noto. Molte le iniziative sono previste per la settimana dal 15 al 23 settembre 2018 quando l’Urna della Beata sarà riportata a Quarona. Processioni serali, momenti di preghiera, concerti musicali … pranzo in corso Rolandi e tanto ancora.
Altre importanti iniziative sono state organizzate già a partire dal mese di maggio:
06 maggio 2018: s.Messa alla Beata al piano, a seguire processione e benedizione della nuova statua posta nella rotonda;
13 maggio 2018: in occasione della festa della mamma, mercatino con oggetti inerenti alla Beata Panacea;
26 maggio 2018: teatro dei ragazzi di quinta elementare sulla storia della Beata Panacea.
LA STATUA DELLA BEATA
La realizzazione della statua è stata affidata alla ditta FONDERIA PERINCIOLI di Quarona.
La scultrice Denise De Rocco, ha realizzato il prototipo della statua in creta, successivamente trasformata in gesso e per ultima in cera.
A questo punto, con una specifica tecnica ancora artigianale, si è provveduto alla fusione in Bronzo, per ottenere la statua definitiva.
Modello in cera:
Fusione in Bronzo:
Statua in Bronzo:
CONCORSO NELLE SCUOLE
L’Istituto Comprensivo “Martiri della Libertà” (Quarona ed Alta Valsesia), in collaborazione con la parrocchia s.Antonio abate, indicono un concorso di disegno a tecnica libera dal titolo “Panasia fa rima con Fantasia”.
RELAZIONE RELATIVA A:
POSA DI STATUA SULLA ROTONDA IN CORSO ROLANDI
In occasione della ricorrenza dei 650 anni dalla nascita della Beata Panacea che cade nell’anno 2018, la parrocchia di Quarona intende collocare sulla rotonda in corso P. Rolandi, all’incrocio con via Garibaldi, via Marconi, via XX Settembre una statua che rappresenta la Beata Panacea.
Il progetto prevede la rimozione dell’albero che si trova attualmente sulla rotonda, che verrà pertanto spostato e ricollocato nei giardini limitrofi; verranno adottate particolari misure per salvaguardare la ripiantumazione dell’albero stesso.
La statua che si intende collocare verrà realizzata in fusione di bronzo di h. cm 150 posata su un masso in pietra di luserna che di base misura cm 200 x 80 x h. 70 e si rastrema con andamento trapezioidale.
Altri massi di pietra di dimensione ridotta verranno posati adiacenti al masso principale a formare una sorta di corona intorno al nuovo albero che verrà piantato. Si è pensato di mettere a dimora un cipresso che con il suo andamento longilineo e fusiforme non interferisce visivamente con la statua e, a maggior ragione, non ostruisce la visibilità veicolare.
Sull’aiuola circolare verranno piantate delle essenze di tipo rustico, quali lavanda, timo, rosmarino, ginestra tenute ad un’altezza di cm 40-50 max.
Preghiera alla Beata Panacea
O Dio, Eterno Padre,
tu che all’umile fanciulla Panacea,
candido fiore sbocciato sui monti valsesiani,
hai dato la sapienza del cuore
e la fortezza del martirio,
concedi anche a noi, per sua intercessione,
la grazia di saper corrispondere al tuo amore
accettando con mansuetudine
le prove della vita,
uniti alla passione del tuo Figlio
per la salvezza di tutti gli uomini.
Per Cristo nostro Signore.
Amen